
della città di
Sesto Calende

Cooperativa La Proletaria
Sesto Calende

Con l’aiuto di ANCeSCAO sezione di Sesto Calende
DENOMINAZIONE
Seconda edizione del concorso per cori amatoriali, polivocali “a cappella” denominato:
“Celestino Zonca – Città di Sesto Calende”
DESCRIZIONE
Competizione per formazioni polivocali non professioniste, ovvero non limitata ad una singola tipologia di gruppo corale (es. maschile, femminile, misto).
Si svolgerà nell’arco di una sola giornata e vedrà la partecipazione di un massimo di 8 formazioni vocali, selezionate tra tutte quelle iscritte.
Tutte le formazioni vocali che intenderanno sottoporre la propria candidatura alla partecipazione dovranno avere come elemento statutario la promozione del canto corale quale elemento di cultura, di divertimento e di socializzazione.
Le formazioni vocali verranno selezionate dal consiglio artistico (composto dal consiglio direttivo e dalla commissione artistica del Coro Alpino Sestese) in relazione a tutte le iscrizioni pervenute.
I cori ammessi al concorso verranno ascoltati e valutati da una Giuria composta da esponenti dell’ambito corale e musicale e che avrà il compito di selezionare le tre formazioni finaliste.
L’evento si concluderà con il “Concerto” finale dove tre formazioni corali selezionate dalla giuria durante le audizioni, si esibiranno pubblicamente. Al termine, dopo una ulteriore valutazione della giuria, verranno assegnati i premi così come specificato nel regolamento.
DATA
La fase finale del concorso si svolgerà interamente
sabato 27 settembre 2025
OBIETTIVI
- Mantenere vivo il ricordo del Maestro Celestino Zonca.
- Promuovere, divulgare e riscoprire il Canto a Cappella per porre l’accento sull’aspetto culturale e sociale che il canto corale può offrire alla comunità nonché al mantenimento dei valori tramandati attraverso la canzone popolare.
- Promozione e valorizzazione del territorio: durante la mattinata e al termine delle audizioni i cori verranno accompagnati alla scoperta della nostra città offrendo loro l’opportunità di ammirare Sesto Calende, conoscendone la sua storia, i suoi monumenti e i negozi storici.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO